La Primavera è il momento perfetto per rinnovare la nostra casa interiore ed esteriore, ma oltre a organizzare e pulire gli spazi fisici, è fondamentale concentrarsi sull’energia che ci circonda. E con i giusti rituali di purificazione, puoi trasformare le noiose pulizie di Primavera in un’esperienza profonda, divertente e rigenerante! Questi rituali ti aiuteranno a liberare lo spazio, rinnovare l’energia e ritrovare la serenità.
Significato simbolico delle pulizie di Primavera
Le pulizie di Primavera non fanno parte solo di una tradizione pratica, ma sono una vera opportunità per liberarsi dalle energie stagnanti, per fare spazio al nuovo e creare così armonia e benessere intorno a noi. Inizia a lasciar andare ciò che non serve più e che magari avevi dimenticato da anni. Lascialo andare sia fisicamente che energeticamente, fai spazio!
Ora vediamo quali strumenti possono aiutarci in questo viaggio di rinnovamento.
Gli strumenti essenziali per la purificazione
A parte armarti di buona pazienza e spirito bambino, per rendere il tutto più “easy”, avrai bisogno di:
· Spugne, stracci, sacchi per differenziata, scatole e pennarello!
· Smudge di Salvia bianca: Ideale per eliminare le energie negative e stagnanti. La salvia è perfetta per una purificazione di aura, corpi sottili e utile per eliminare la densità degli ambienti.
· Incensi naturali: Scegli le profumazioni come Palo Santo o Mirra, utilizzati da sempre per purificare o riequilibrare gli ambienti e non solo.
· Palo santo: Pianta sacra che purifica dalle energie negative. Ti suggerisco la linea Anima nella pratica scatolina che puoi trovare sul nostro sito Aisthesisnaturals.com
· Bruciatori e porta incensi: Oltre alla loro funzionalità, sono splendidi oggetti decorativi che aggiungono carattere ai tuoi spazi; e i nostri bruciatori di incensi sono artigianali e prodotti con materie naturali per l’intero processo di trasformazione.
· Lampade di sale: Queste meraviglie non sono da dimenticare e sono ben più di un elemento decorativo: con la loro luce calda e rilassante, rendono l’atmosfera più naturale e accogliente, purificano l’aria e contribuiscono al benessere generale.
Ma cos’è la densità negli ambienti?
Le energie negative che si formano grazie a litigi, cattive parole e pensieri, si depositano sulla polvere degli oggetti accatastati e non e negli angoli della casa (i suoi preferiti). Ed è proprio quello che quando entriamo in casa ci da quella sensazione di pesantezza, quasi apatica e leggermente depressiva.
Rituale di purificazione: una guida passo passo
Porta le tue pulizie di Primavera a un livello superiore con questa semplice guida:
· Preparazione: Inizia con un bel respiro profondo e apri tutte le finestre per favorire il riciclo di aria fresca e far circolare l’energia.
· Decluttering: Elimina gli oggetti superflui, donali o riciclali per liberare spazio.
Ma cos’è il Decluttering?
Le pulizie di Primavera non riguardano solo la rimozione del disordine fisico, ma anche la possibilità di creare un ambiente che favorisca la chiarezza mentale e il benessere spirituale. Liberarsi dagli oggetti accumulati è un gesto simbolico che invita il cambiamento nella tua vita. Infatti decluttering significa proprio “ fare spazio”, “sgomberare”.
Di seguito, alcuni passi per renderlo efficace:
· Pianifica per zone: Scegli una stanza o un’area alla volta (armadio, cucina, scrivania, ripostiglio…). Questo è di grande aiuto per non sentirsi sopraffatti!
· Musica: Rendi l’atmosfera più serena con una musica rilassante: trasformerai l’attività di organizzazione in un momento di benessere.
· Fai 3 pile: Tieni-Dona-Ricicla e ogni oggetto che tocchi deve finire in una di queste 3 pile! Vietato barare però! Ma anche a questo c’è un rimedio perché il prossimo passo è fondamentale.
· Domandati: Questo oggetto mi porta gioia o solo futura utilità? Sii sincera e fatti coraggio: è tempo di lasciar andare il superfluo.
· Pulizia fisica: Pulisci con gioia e consapevolezza ogni angolo della casa per rimuovere acari, polvere e quant’altro, insistendo negli angoli.
· Accendi la salvia, incenso o palo santo: Partendo dall’ingresso, spostati in senso orario intorno alla casa tenendo l’incenso in mano e lascia che il fumo purifichi ogni stanza soffermandoti negli angoli dove l’energia tende a ristagnare.
Meditazione finale:Una volta completato il rituale di purificazione dedica almeno 10 minuti a questa pratica, lasciandoti guidare dal silenzio e dal respiro.
“Scegli un angolo tranquillo della casa e siediti in una posizione comoda a terra con le gambe incrociate oppure sulla sedia con la schiena appoggiata allo schienale e ben dritta e inizia a inspirare profondamente con il naso ed espirare dalla bocca lasciando andare ogni tensione per almeno 3 volte, poi visualizza una luce dorata che scende scintillante dall’alto e attraverso il tuo settimo Chakra (Sahasrara) attraversa il tuo corpo, lo riempie di oro e arriva fino ai tuoi piedi, espandendosi in tutto il pavimento fino a riempire tutti gli spazi circostanti. Ringrazia innanzitutto te stessa per aver superato la barriera e il carico pesante che si era creato, poi sii grata verso l’Universo, Dio, Buddha o chi senti in cuor tuo di ringraziare.
Questo rituale non solo purifica gli ambienti, ma ti permette di entrare in profonda connessione con te stessa, riscoprendo equilibrio e serenità.
Ti accorgerai che il cambiamento è passato attraverso di te e ha messo radici profonde.
Mantieni l’energia pulita tutto l’anno
· Ritualità quotidiana: Usa incensi naturali od oli essenziali biologici in diffusori per creare un’atmosfera gradevole.
· Pulizia regolare: Integra piccole abitudini di ordine nella tua routine settimanale e cerca di avere il tempo giusto per non rischiare di accumulare.
· Cristalli e minerali: I nostri più grandi alleati ci aiutano nel mantenere energeticamente più elevato il nostro ambiente e a purificarlo per renderlo armonioso. Posiziona ad esempio una drusa di Ametista in sala o nell’ingresso, una Lampada al sale per creare un angolo più intimo della sala, la Shungite sul comodino e così via, creando un ambiente assolutamente accogliente e vibrante di energia. Visita Aisthesisnaturals.com per scoprire molto altro ancora.
Quali rituali di purificazione preferisci per rinnovare le energie di casa tua?
Condividi la tua esperienza nei commenti: il tuo contributo potrebbe ispirare altri a intraprendere il loro percorso di rinascita!
Se vuoi, sentiti libera di condividere una foto del tuo piccolo angolo purificato utilizzando i nostri prodotti. Taggaci su Instagram con #aisthesisnaturals Saremo felici di vedere e mostrare il tuo spazio personale.
Ricorda, il tuo rituale non è solo una semplice azione: è un momento prezioso per connetterti con te stesso e con tutto ciò che ti circonda. Siamo qui per accompagnarti in questo viaggio condiviso di rinnovamento.
I.T.